UPGRADE TECNOLOGICO AZIENDA AGRICOLA TROIANO

L'azienda agricola TROIANO ROCCHELIO nasce dopo 2 generazioni di agricoltori e olivicoltori di famiglia. Il giovane Rocchelio da piccolo aiutava il nonno a preparare i pacchi di olio di oliva da spedire agli zii a Torino.
Questa attività gli ha consentito di crearsi un lavoro stabile e di non emigrare, preferendo far partire i prodotti alimentari della sua terra, piuttosto che prepararsi la valigia per il trasferimento lavorativo. Oggi l'azienda agricola TROIANO ROCCHELIO di Bernalda (Mt) vende il suo olio extra - vergine di olive in tutto il mondo.

Dal 1998 la produzione olivicola familiare comincia ad essere insufficiente alle numerose richieste, spingendo il Rocchelio ad iniziare anche la mezzadria, infatti, con una propria squadra di operai, effettua la raccolta meccanica in altre aziende agricole ed in piccoli appezzamenti, dividendo il raccolto con il proprietario del terreno agricolo.

L'olio prodotto è fatto solo da ulivi secolari in collina, la caratteristica è pertanto la corposità, il gusto dolce fin dalla spremitura e le rese in olio maggiori.

Addirittura per completare la filiera il giovane Rocchelio si cimenta anche nella potatura degli uliveti raccolti, tenendoli costantemente "sotto controllo " da avverse malattie.

Da ultimo il giovane imprenditore Rocchelio ha avviato un programma di upgrade tecnologico aziendale, per meglio promuovere e vendere i propri prodotti agricoli (olio e legumi). Sono in fase avanzata di sperimentazione anche le procedure per l'attivazione dell'e-commerce aziendale, che consentirà all'impresa agricola di potersi dotare di una propria autonoma rete di vendita on-line.

Le varietà trattate sono l'OGLIAROLA DEL BRADANO, CORATINA, MAJATICA DI FERRANDINA, L'OLIVA GIUSTA, FRANTOIANA E LECCINO.

La raccoltta avviene dal mese di ottobre al mese di gennaio.

L'olio viene estratto a freddo in un frantoio che effettua conto terzi e macinate la sera stessa dopo il raccolto. Raccogliendo da ulivi secolari si ha il pregio di vedere già da subito l'olio risparmiando sulla logistica e lo stoccaggio.

I prezzi dell'olio sono:
  • lattina da 5 litri 40 euro
  • lattina da 3 litri 24 euro
  • bottiglia da 0,75 7 euro
  • bottiglia da 0,500 euro 5,60
  • bottiglia da 0,250 4,80
  • bottiglia da 0,250 a LIMONE PORCINI ROSMARINO PEPERONCINO 5,00
L'IMBALLO è GRATUITO E LE SPESE DI SPEDIZIONE INCIDONO MOLTO POCO.

confezioni

Commenti

Post più popolari