I PROVERBI DI OPPIDO LUCANO


I Proverbi

Il dialetto è la nostra vera lingua materna, quella che abbiamo appresa dalle labbra della mamma, è stato inoltre la base del nostro primo parlare e la lingua nella quale abbiamo imparato a pensare. 
Il dialetto, sosteneva Giacomo Devoto storico della lingua italiana, anziché attentare alla vita della lingua e lungi dal mortificarla, come ritenevano alcuni, la completa con espressioni che altrimenti non potrebbero essere rese in tutto il loro sapore e la loro icasticità, e costituisce il serbatoio di inesauribile linfa per la lingua, che in esso trova le condizioni per arricchire il patrimonio lessicale e continuamente rinnovarsi.
Di qui la necessità di garantire la registrazione e la conservazione del patrimonio linguistico, in cui si esprime e si riconosce essenzialmente la storia di un popolo.
Il dialetto di Oppido Lucano non fa parte della categoria dei dialetti gallo-italici, ma appartiene all’area linguistica chiamata “zona di transizione”. Questa comprende la parte Nord-orientale della regione che va da Melfi a Matera, insistendo su un territorio quasi completamente nella valle del Bradano, nella quale si trova Oppido.





Commenti

Post più popolari