LA CUCINA DI PIETRAPERTOSA


La Cucina

La cucina locale è molto semplice e piuttosto rustica, ma molto saporita. Gli insaccati di maiale sono sempre eccellenti: freschi, secchi, sotto vuoto,sott’olio o sotto sugna che siano;così come lo è la pasta fresca di produzione casalinga nelle svariate forme, qualità e tipo d’impasto:orecchiette, cavatelli, ferretti, manate laane, pasta grattata.
Di ottima qualità il capretto o l’ agnello arrostito alla brace, ma anche “Arraganato” con le patate, oppure al forno con i piselli. Non bisogna farsi sfuggire né la “Pastorale” né le interiora preparate a“Miglitelli, né la trippa e patate. ”.Particolare il gusto delle verdure, specie quelle selvatichecucinate con cotechino e “pezzente”. Da provare la “Rafanata”. Ottimi anche i formaggi: pecorino, toma, cacioricotta, ricotta fresca e salata. Altrettanto ottime le carni fresche, magre di vaccina podolica e di maiale.
Molto rustici e decisi i dolci come il sanguinaccio, i “cauzuncill” (piccoli panzerotti farciti con crema di castagne e di ceci), le sfogliate col sanguinaccio e con la ricotta, le “Scrippelle” e le “Fazzemole”. I vini locali non hanno “etichette”,né alta gradazione alcolica, ma sono gustosi e frizzanti.

Fiere e Sagre
Fiera del 29 e 30 giugno “Fiera dei SS. Pietro e Paolo”
Fiera del 6 e 7 settembre “A Fericella” (la piccola fiera)
Sagra della Rafanata - ultimo giorno di carnevale
Sagra della castagna - fine ottobre
Sagra della Cuccia - 13 dicembre

Commenti

Post più popolari