LE MANIFESTAZIONI DI PIGNOLA

Altra caratteristica di Pignola sono le innumerevoli manifestazioni che si organizzano grazie all’intervento ed all’impegno di associazioni (culturali e sportive), comitati ed amministrazione comunale. Pur con tante altre proposte offerte durante tutto l’anno, le associazioni hanno le seguenti manifestazioni clou: 

Pignola in blues - (fine luglio)
Organizza l’Associazione “Cross Road”. Una rassegna di tre giorni di musica blues con artisti di gran fama da tutto il mondo. Durante la manifestazione si tiene il motoraduno nazionale. 

Estate a Pignola– (agosto)
Organizza l’Associazione “Il Focolare”. Ha durata generalmente di una settimana ed è un contenitore di manifestazioni apprezzate che hanno nel Cabaret (selezione per il concorso nazionale di Saint Vincent, “Bravo, Grazie”) e nella musica (Il Pino d’Oro) i punti fissi. A queste si aggiungono altre serate di rilievo a far da cornice. 

Rassegna Internazionale del Folklore e delle tradizioni popolari– (agosto)
Organizza la Pro loco “Il Portale”. In una settimana una rassegna delle tradizioni popolari portati in piazza da gruppi provenienti da tutto il mondo. Occasione di incontro e di confronto con le culture di paesi lontani. Un appuntamento fisso della manifestazione è la partecipazione della Band della Nato. 

Baracche e Burattini– (agosto)
Organizza il “Comune di Pignola”. Rassegna teatrale per tutte le età. Un occhio particolare ai più piccoli. 

L’altra faccia di Penolope– (8 marzo) Festa della donna.
Organizza “il Portale”. Una tre giorni in cui ci si sofferma e ci si confronta con l’universo femminile. Mostra dei manufatti: hobby ed arte. 

Premio il Portale – (ottobre)
Organizza “il Portale”. Un’occasione per premiare chi si adopera per migliorare il mondo. Tra gli ultimi premiati il dott. Guido Bertolaso. 

Premio Potito Petrone, nato a Pignola il 7 luglio 1910, dal 1976 primario emerito di Medicina Generale presso l’Ospedale San Carlo di Potenza,. Organizza “il Portale”. Premio di medicina riservato alle tesi di laurea dei giovani lucani laureati in medicina. – (dicembre) 

Bande in piazza- (settembre)
Organizza l’associazione “Amici della Musica”. Un raduno di bande musicali di valenza nazionale. Una tre giorni a tutta banda. Tra i partecipanti fissi la Banda Musicale “Città di Pignola”. 

Le fiere 
Fiera: l’8 settembre. Di vari generi. 

Commenti

Post più popolari