PIATTI TIPICI DI MURO LUCANO

LAGANE E FAGIOLI
Ingredienti: Fagioli, olio, aglio, sale, salsa di pomodoro, peperoncini piccanti (eventualmente).

Preparazione: Cuocere i fagioli in un recipiente di terracotta. In un tegamino far soffriggere nell'olio l'aglio e il peperoncino (se desiderato). Aggiungere la salsa di pomodoro, salando a piacere, e i fagioli. Nel frattempo lessare le lagane e in seguito mischiare il tutto.



ACQUA-SALE
Ingredienti: Olio, un peperoncino piccante, una cipolla, sale, un uovo, alcune fette di Pane

Preparazione: Soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a pezzi con il peperoncino. Aggiungervi acqua e sale quanto basta e continuare la cottura per circa 10 minuti. Da ultimo, aggiungere l'uovo e strapazzarlo, far cuocere per pochi istanti. A cottura ultimata, versare il tutto su grosse fette di pane.



CAVATELLI MOLLICATI
Ingredienti: Farina, sale, acqua.

Preparazione:

Cavatelli: Impastare farina, acqua e sale insieme e formare una palla di pasta che dovrà poi riposare all'incirca 10 minuti. Tagliare poi la pasta in piccoli pezzi, allungarli con le mani. Successivamente tagliare i pezzi in tanti altri rotolini di circa 3 o 4 cm, per poi cavarli con 4 dita della mano.

Condimento: In un tegame porre un pò d'olio e friggere insieme aglio e prezzemolo tritato finemente. Aggiungere mollica di pane casalingo sbriciolata finemente in precedenza. Far rosolare il tutto.

Preparazione del piatto: Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, versare il condimento. Aggiungere formaggio a piacere.

TAGLIOLINI CON IL LATTE
Ingredienti: Tanta Farina quanta è possibile contenerne in 2 mani unite fra loro, cinque o sei uova, un pezzo di lardo, un rametto di menta, sale, latte.

Preparazione:

Tagliolini: Mettere la farina sullo spianatoio, fare un buco al centro e versarvi le uova e un po' d'acqua e impastare il tutto. Stendere l'impasto così preparato e, dopo averlo fatto asciugare, tagliarlo a listarelle sottili.

Condimento: Sminuzzare un pezzo di lardo e lasciarlo cuocere per una decina di minuti circa in una pentola con l'acqua, con un rametto di menta e un pizzico di sale. A fine cottura scolare il tutto e versarlo nel latte in precedenza bollito.

Preparazione del piatto: Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e aggiungervi il composto con il latte. Quindi mescolare il tutto e servire.

PATATE E FAGIOLI
Ingredienti: Olio, una cipolla, patate, fagioli, origano, sale, due o tre pomodori.

Preparazione: Mettere in una casseruola olio, cipolla, patate tagliate a tocchetti, pomodori, origano e sale e cuocere a fuoco lento. A cottura ultimata aggiungere i fagioli precedentemente cotti, e lasciare insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti. Servire la pietanza ancora calda.


LA CUCCIA
Ingredienti: Granoturco, legumi e piselli.

Preparazione: Soffriggere in un capiente tegame olio, aglio e cipolla. In seguito aggiungere del pomodoro. A cottura ultimata versare nel tegame granoturco, piselli e legumi vari cotti precedentemente. Insaporire il tutto con lardo e sale.



FAVE COTTE
Ingredienti: fave, cipolle, olio e sale.

Preparazione: Soffriggere in un tegame cipolla con l' olio. In seguito aggiungere le fave, coprire il tutto con l' acqua e far cuocere a fuoco lento.




LU MUGLIA'Z
Ingredienti: Farina di granoturco (mais), sugna o burro, uva passa e sale.

Preparazione: Si versa sulla spianatoia la farina, con le mani si apre al centro un buco, nel quale si versa la sugna o il burro, il sale, acqua bollente e si incomincia ad impastare. Aggiungere l' uva passa. Imburrare una tortiera, versare l' impasto ed infornare.



CALZONI DI CECI (O DI CASTAGNE)
Ingredienti per fare il ripieno: Un chilo di ceci o di castagne, mezzo chilo di cioccolata fondente, una bustina di cacao amaro, un bicchierino di liquore d'anice o di Vermut, una tazzina di caffè, zucchero quanto basta, una bustina di vanillina, la buccia di un'arancia, un pizzico di cannella.

Preparazione:

Sfoglia: Sulla spianatoia impastare rapidamente la farina con lo zucchero, l'olio, il vino e, eventualmente, l'uovo, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ripieno: Cuocere i ceci ( o le castagne ) in una pentola di terracotta contenente abbondante acqua per poi passarli fino ad ottenere un impasto cremoso. Versare in una terrina l'impasto di ceci ( o di castagne ) ottenuto e aggiungervi il cioccolato fondente precedentemente sciolto o tagliato a scaglie, il cacao amaro, l'Anice ( o il Vermut ), il caffè, lo zucchero, la buccia lavata e grattugiata di un'arancia, la vanillina e, in ultimo, la cannella, amalgamando bene il tutto.

Preparazione del piatto: Stendere la pasta sulla spianatoia e disporre su di essa una cucchiaiata di ripieno a distanza di 2 cm circa l'una dall'altra. Ripiegare la pasta su se stessa e, con un bicchiere o con una formina, ritagliare dei piccoli rettangoli o dischetti contenenti il ripieno stesso. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, friggere i calzoni in abbondante olio di semi bollente.

Decorazioni: Disporre i calzoni su un piatto da portata e decorare a piacere con lo zucchero a velo, il miele e/o la codetta.

LI FUCU'N
Ingredienti: Farina, lievito di birra, un pizzico di sale e di zucchero per aiutare la lievitazione.

Preparazione: Mischiare tutti gli ingredienti al fine di ottenere una pasta abbastanza liquida. Lasciare lievitare l' impasto. In seguito bisogna scaldare bene l' olio in una padella, senza farlo fumare. Quando l' olio è sufficientemente caldo, versare nella padella la pasta lievitata con un cucchiaio a più riprese fino all' esaurimento dell' impasto. Raggiunta la doratura, togliere i "LI FUCU'N" dall' olio e riporli in una scodella dove saranno ricoperti con dello zucchero semolato.

IL FALAONE
Ingredienti:

Pasta: Farina, lievito di birra, zucchero, uova, burro o olio.

Ripieno: Ricotta, zucchero, uova e menta.

Preparazione del piatto: Si versa sulla spianatoia la farina, con le mani si apre al centro un buco, nel quale si versa burro, uova, lievito di birra sciolto con del latte e s' impasta il tutto. Dall' impasto ottenuto si preparare la sfoglia e si riempie con il ripieno predisposto (ricotta, zucchero, uova e menta). Piegare il tutto a mezzaluna. Pennellare la sfoglia con il tuorlo dell' uovo e decorarla con dei confettini colorati.

Commenti

Post più popolari