ASSOCIAZIONE AGRARIA AZIENDE CAFRA

La Società Agricola Semplice nasce ed opera in agro di San Chirico Raparo (Pz) fin dal 1972.  Il Centro aziendale è situato alla contrada Galdo nella valle del torrente Racanello, alle pendici del monte Raparo.
L’azienda cura tutta la filiera produttiva del suino ‘from pork to fork’. L’allevamento è finalizzato alla produzione dei prodotti tradizionali lucani a base di carne.

La struttura è immersa nel verde, il clima è caratterizzato dall'umidità del Racanello e dalla ventilazione del Monte che si incanala lungo il torrente, creando un ambiente naturale, ecologicamente sano per la stagionatura dei prodotti preparati secondo le ricette e gli usi della tradizione della salumeria tipica lucana.

I salumi di nostra produzione sono preparati nel rispetto della salute dell’uomo, senza conservanti, additivi, coloranti, aromi vari e lattosio. Sono stagionati in cella con un processo lungo ed a bassa temperatura in un ambiente che riproduce le condizioni naturali della cantina o della grotta, ma nel rispetto delle condizioni igieniche-sanitarie. I salumi di nostra produzione sono facilmente digeribili anche da bambini e anziani.

I prodotti sono soppressate, salsicce, capocollo, guanciale, pancetta, gelatina, involtini di cotenna, pezzente, nuglia, salsiccia dei carbonari, salsiccia sotto strutto e porchetta.

Ricette della tradizione

La soppressata è preparata con la parte del filetto e della coscia, lardello a cubetti, sale, pepe in grani e polvere di peperone dolce. La carne è selezionata a punta di coltello, con l'eliminazione di nervetti e pellicine. La soppressata conquista il palato.
La salsiccia, preparata con la carne della spalla, selezionata a punta di coltello senza nervetti e pellicine, ha sapore piacevole, intenso e digeribile, benchè estremamente magra.
La leggenda narra che le ricette e le tecniche di preparazione dei salumi, tramandate nel tempo, furono svelate per amore da Venere al pastorello di suini della valle del Racanello e dei boschi del Galdo.

Maggiori informazioni:
Amministratore Unico, Antonio Catalano: 3402662312
Produzione, Giulio Catalano: 3284342151
Vendite, Giovanni Catalano: 3899653174

Azienda - Tel.Fax: +39 0973 631473 



Camera di Commercio PZ n.44179 
Accreditata ASL PZ - Sez. Villa D’Agri 
Codice n. 07PZ001 - Indenne Mvs - Aujesky 
Approval Number IT  9-3646L CE

Sistema di gestione qualità Certificato N. 22159 - EA 1,29,3

Commenti

Post più popolari