PRO LOCO di CASTEL LAGOPESOLE

La Pro Loco di Castel Lagopesole è stata fondata nel 1984 con lo scopo di promuovere e tutelare la località di Castel Lagopesole, conservarne e valorizzarne le risorse ambientali e culturali, migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.

La Pro Loco è un'associazione di volontariato, di natura privatistica con valenza di pubblica utilità. L'associazione non ha scopo di lucro.

Nell'ambito di una finalità generale di crescita culturale, civile, socioeconomica del territorio di riferimento la Pro Loco si propone le seguenti finalità:
  • contribuire ad organizzare turisticamente il territorio di riferimento;
  • promuovere e facilitare il movimento turistico incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici;
  • tutelare e migliorare le risorse ambientali, turistiche e culturali del territorio di riferimento;
  • promuove la cultura dell'accoglienza e dell'informazione turistica anche attraverso l'apertura di appositi uffici di assistenza e informazione;
  • promuovere ed assumere iniziative e manifestazioni idonee a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse culturali e turistiche;
  • svolgere compiti di vigilanza sul prodotto turistico.
La Pro Loco di Castel Lagopesole aderisce all'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia), tramite il Comitato Regionale di Basilicata. La Pro Loco è iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni culturali previsto dalla legge regionale n. 22/1988.

Nel corso dei ventidue anni di attività la Pro Loco ha realizzato importanti iniziative di carattere turistico e culturale. In particolare, nel 1987 ha allestito la mostra sul "Brigantaggio post unitario nella regione del Vulture", due anni dopo la mostra "Ceneri di civiltà contadina". Nel corso del 2001 ha promosso con l'Amministrazione Provinciale di Potenza un progetto sulla multietnicità incentrato sulla figura di Federico II di Svevia. "Hagar-Federico II tra oriente ed occidente", questo il titolo del progetto che si è concretizzato in un laboratorio teatrale realizzato dal Centro Mediterraneo delle arti in collaborazione con l'Associazione Basilicata Spettacolo.

Dal 1994 anni la Pro Loco realizza, nel mese di Agosto, il progetto "Babylonica, incontro internazionale tra culture", un progetto sulla multiculturalità che vede protagonisti i giovani di tutti i paesi del mondo.

Rilevanti anche alcune pubblicazioni curate dalla Pro Loco di Castel Lagopesole. Meritano di essere ricordate in particolare: "La Basilicata nell'età sveva" del professor Tommaso Pedio; "Ali più grandi del nido", raccolta di pubblicazioni scientifiche su 25 anni di ricerca nel bacino di Atella; "Vitalba", del professor Edoardo Borzatti von Lowenstern, dell'Università di Firenze e recentemente "Federico II, vita meravigliosa e tragica", biografia di Federico II di Svevia, scritta da Raffaele Nigro.

Maggiori informazioni:

Commenti

Post più popolari