COMUNICARE PER CAMBIARE

L’Agi srl è il gruppo editoriale, iscritto al portale Anci, più diffuso in Basilicata e tra i più seguiti nelle regioni limitrofe, che edita diverse emittenti radiofoniche (Radio Potenza Centrale, Radio Globo e Radio Eva), oltreché un quotidiano di carta stampata (Il Roma – Edizione di Basilicata) e un quotidiano online.

Attraverso i propri mezzi la Agi, tra l’altro, ha l’obbiettivo di essere divulgatrice delle buone pratiche presenti nel vissuto della società lucana, ponendosi come strumento di partecipazione e di cambiamento della vita istituzionale e civile. Ciò è realizzato attraverso i contenitori informativi diffusi sui vari mezzi editati.

La Radio ammiraglia è “Radio Potenza Centrale” che dalle ultime indagini d’ascolto è la radio lucana più ascoltata nel meridione d’Italia con 97.000* radioascoltatori giornalieri (target:14 – 70 anni) e con ben 324.000* contatti settimanali: la prima in assoluto in Basilicata.

Mentre: Radio Globo l’Originale, con una copertura della sola Basilicata e con un target 14 – 50 anni, raggiunge mediamente 14.000* ascoltatori. Radio Eva invece, solo con Potenza e provincia e con un target 25 – 65 anni, raggiunge mediamente 4.000* ascolti.

Con particolare riferimento a Radio Potenza Centrale, per meglio comprendere la forza della penetrazione del mezzo, appare utile segnalare che, ad esempio, essa distacca nel dato dei sette giorni (324.000*) di circa 200.000* unità la seconda classificata (125.000*) e che addirittura la somma degli ascoltatori di tutte le altre emittenti (289.000*) è comunque di molto inferiore (- 35.000*) al solo dato di Radio Potenza Centrale, come dimostra la sotto riportata tabella ufficiale d'ascolto* .

Altro mezzo di punta del Gruppo editoriale è il quotidiano di carta stampata “Roma”, storica testata nazionale, fondata nel 1862 che, dallo scorso 19 dicembre 2016, è in edicola anche in Basilicata, Cilento e Vallo di Diano (Sa) con una edizione dedicata al territorio, senza dimenticare però la sua vocazione nazionale. Nonostante il breve periodo, si è già attestata in provincia di Potenza, soprattutto nel capoluogo, come quella con la maggior diffusione. Essa è molto attenta agli eventi anche economici che si svolgono sul territorio ed ha un occhio particolare per le attività dell’ANCI, come facilmente evincibile dai numeri sin qui andati in edicola.

La testata è registrata presso il Tribunale di Napoli al numero 4608 del 31/01/1995 ed è iscritta al Registro Nazionale della Stampa al numero 5521 Vol. 56, Pag. 161, ISSN 1827-3475. La tiratura totale è di circa 18.000 copie al giorno, con una diffusione media dell’80% dello stampato.

Il caporedattore in Basilicata è Salvatore Santoro (e-mail: sal.santoro@virgilio.it).

Il sito web di riferimento è www.ilroma.net che totalizza circa 7.000 visitatori unici al giorno. In ultimo la Agi edita anche un quotidiano online, www.lecronachelucane.it, sito d’informazione che totalizza circa 4.500 visitatori unici al giorno.

Sui canali social siamo presenti come Roma Cronache Lucane sia su Facebook, dove totalizziamo circa 50.000 visualizzazioni settimanali, avendo circa 9.000 follower  che su Twitter, dove abbiamo circa 1300 follower.

Commenti

Post più popolari