“Cinemà – rassegna cinematografica itinerante di qualità”

Torna, arricchita di laboratori sull’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico con esperti del settore, la seconda edizione di “Cinemà – rassegna cinematografica itinerante di qualità” che porta nelle piazze dei borghi lucani proiezioni pomeridiane e serali per un pubblico di giovanissimi e adulti, su un maxi schermo a led, a ingresso libero. Articolata in tre sezioni tematiche con un’attenzione particolare al tema dell’integrazione e dell’incontro di culture, popoli e minoranze: “Ieri come oggi: storie di emigrazione, immigrazione e lucani famosi nel mondo”; “Terra e sapori: sostenibilità ambientale e educazione alimentare”; “Colore rosa: parità e identità di genere”. 

Si comincia il 7 e 8 agosto da Sant’Angelo Le Fratte, in Largo San Michele. Martedì 7 agosto: alle ore 16.30 il film di animazione per ragazzi “Iqbal – bambini senza paura”; alle ore 21.30 “Caramel” della regista libanese Nadine Labaki. Mercoledì 8 agosto: alle ore 16.30 “I racconti di Parvana” girato da Nora Twomey e prodotto da Angelina Jolie; alle ore 18.30 “Hanaa” docufilm del giovane regista italiano Giuseppe Carrieri. Previsti gli incontri di approfondimento con Luca Caricato, esperto in cinematografia e critica cinematografica, già docente Unibas (7 agosto ore 18.30); e con Giuseppe Pupillo, esperto in produzione media (8 agosto ore 10.00).

“I film selezionati per la prima tappa di si incentrano sulla parità di genere e sul ruolo della donna nel mondo mettendo in evidenza come i problemi quotidiani delle donne occidentali siano gli stessi in alcune zone del Medioriente. A tal proposito – dichiarano gli organizzatori – è risultata particolarmente importante la collaborazione con il Rojava Film Commission (Komina film a Rojava) e il II° Rojava Film Festival di cui saranno trasmessi alcuni cortometraggi prima del film serale. Il Rojava – spiegano - è il territorio tra Siria e Turchia abitato da curdi che hanno combattuto e vinto contro l’Isis, dove le donne hanno avuto un ruolo importante come soldatesse nella lotta al terrorismo”. 

Dopo la prima tappa a Sant’Angelo Le Fratte l’iniziativa approderà a Guardia Perticara e a San Chirico Raparo. La manifestazione itinerante è ideata e organizzata dall’Associazione culturale potentina Sintetika e si avvale, nell’ambito del Programma ministeriale “Sensi Contemporanei”, del sostegno di Lucana Film Commission, del patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e delle Amministrazioni comunali che ospiteranno una due giorni di proiezioni e attività.

Commenti

Post più popolari