Programma Matera2019

Nel 2019 Matera sarà, insieme a Plodviv (Bulgaria), capitale europea della cultura. 

Ci stiamo preparando a questo anno straordinario che ci vedrà impegnati nella costruzione di un programma ricchissimo di eventi con una serie di tappe di avvicinamento al 19 gennaio del 2019, giornata in cui si terrà la cerimonia inaugurale.


Il 21 settembre sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11:00 nell’Auditorium “R. Gervasio”, in piazza Sedile, il programma di Matera2019 alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli.

Nella circostanza inaugureremo Materadio, la festa di Rai Radio3, che si terrà a Matera dal 21 al 23 settembre. Per tre giorni si alterneranno artisti, intellettuali, attori, musicisti, filosofi che, in diretta dal vivo attraverso i programmi di Rai Radio3 proveranno a riflettere in modo approfondito sul tempo che viviamo e sulle difficili sfide che ci attendono.

Fra gli ospiti il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri e lo scrittore Tahar Ben Jelloun, Marco Aime e Guido  Barbujani, Nicola Lagioia, che proporrà un testo originale e ancora produzioni artistiche straordinarie che  vedranno gli attori Silvio Orlando e Anna Foglietta, i musicisti, Max Gazzè e Keità, o una stella del jazz come Bobby Watson.

Saranno tre giorni molto intensi che, anche in questa edizione, ci serviranno a riflettere sui grandi  interrogativi del nostro tempo e sulle importanti sfide che abbiamo davanti come il rapporto sempre più complesso fra Locale e Globale.

Partecipa alla conferenza stampa ed a Materadio per conoscere in anteprima quello che accadrà nel 2019 a Matera e in Basilicata, maggiori informazioni matera-basilicata2019.it .

Salvatore Adduce - Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Paolo Verri - Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019

Commenti

Post più popolari