IL NETWORK EXPOrt METAPONTO

 EXPOrt METAPONTO
Piccolo grande successo per l’avvio operativo dello sportello EXPOrt Metaponto, presentato il 13 febbraio 2015, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Bernalda.

Numerosa la partecipazione degli operatori turistici ed economici locali. Hanno già aderito ad Anci Basilicata x EXPO diverse strutture alberghiere (Magna Grecia hotel village, villaggio Le Palatine, camping village Riva dei Greci, hotel Kennedy, hotel Palatinum, Giardino Giamperduto country house) ed altre imprese private del territorio.


Il Vice Sindaco di Bernalda "Eliana Acito” ha rilasciato la seguente dichiarazione:
È necessario sfruttare gli strumenti che la comunicazione unita all’innovazione offrono per poter rilanciare il territorio e prepararlo al salto verso il mercato globale; senza snaturare la realtà del nostro territorio e delle aziende lucane che, pur mantenendo requisiti dimensionali e qualitativi tipici delle nostre zone, non devono rinunciare ad affacciarsi sul mercato internazionale.
Pertanto, la comunicazione unita all’innovazione tecnologica, possono sicuramente essere un volano per lo sviluppo del territorio.

Lo stesso sportello EXPOrt, se ben sfruttato, può essere non solo una vetrina per le aziende lucane ma un valido strumento per portare fuori l’identità territoriale.

L’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive “Domenico Calabrese”:

Anci Basilicata ci offre l’opportunità di legare la nostra storia, la nostra cultura, l’archeologia alla produzione agroalimentare. Non dobbiamo pensare ad autosostenerci ma ad attirare risorse dall’estero tramite anche Expo2015, a catalizzare l’interesse degli stranieri sul nostro territorio partendo proprio da chi straniero lo è diventato. Da chi dalla Lucania è dovuto andar via ma ha comunque mantenuto uno stretto legame con il proprio territorio.


EXPOrt METAPONTO ha suscitato un significativo interesse da parte degli operatori locali, che oltre a manifestare la condivisione della strategia di sviluppo avviata, hanno effettuato molte domande specifiche sulle azioni pianificate, a cui ha risposto Patrizio Pinnaro', Responsabile Tecnico di Anci Basilicata x EXPO.

Di seguito sono disponibili gli interventi di alcuni operatori economici, turistici e culturali, che hanno preso parte ai lavori di presentazione dello sportello:

Il Presidente del CEA Bernalda-Metaponto,” Geremia Ninno”, ha evidenziato che da oltre quattro anni stanno cercando di valorizzare ulteriormente il patrimonio comunale, con particolare attenzione all’enorme risorsa archeologica presente sul territorio.

Tuttavia, limiti tecnologici, mancanza di risorse umane e finanziarie non hanno consentito un maggiore sviluppo turistico e produttivo. Per questa motivazione il CEA Bernalda-Metaponto continuerà a fornire il suo supporto.


Il Presidente della Coldiretti di Metaponto,“Giuseppe Abbate Paolo”, è entusiasta dell’iniziativa anche perchè è la prima volta che il turismo e l’agricoltura sono integrate in una strategia condivisa.

Inoltre, al fine di superare il forte gap tecnologico, comunicativo e commerciale del settore agricolo, mette a disposizione anche i tecnici della propria organizzazione.


L’Imprenditore agricolo “Rocchelio Troiano” ha manifestato la volontà di condividere la sua esperienza e di vendere agli emigranti anche i prodotti disponibili nel network EXPOrt Basilicata.

Inoltre, ha chiesto l’autorizzazione di indicare sulle confezioni dei propri prodotti l’indirizzo del portale web e il logo. Infine, ha presentato un mix di sapore, arte e tradizione, l’antica ricetta della Crapiata Bernaldese che trae origine da un rito pagano contadino. 



L’imprenditore "D’Imperio Pietro" ha chiesto se attraverso lo sportello è possibile anche ottenere informazioni sulle normative per esportare i propri prodotti all’estero. 

Per maggiori informazioni sullo sportello: http://metaponto.ancibasilicata.it/



ARCHEOLOGIA
TURISMO
ALIMENTARE
ALIMENTARE
AMBASCIATORE

Commenti

Post più popolari