LE CHIESE DI BELLA

Attenzione: apre in una nuova finestra.
La chiesa madre
E’ molto antica. Sotto il suo pavimento si seppellivano i morti. Ha dieci altari, quattro campane, di cui una di notevoli proporzioni, tutte fuse nel XIX secolo.
Ha una pregiata statua lignea di San Giuseppe, scolpita nel XVII secolo; una pregevole croce astata d’argento del peso di otto rotoli, mirabilmente scolpita; due dipinti, su tela, raffiguranti l’Assunta – titolo della Chiesa – e una Madonna fra i Santi. Ha, in un’apposita cappellina, i resti del martire San Pio e una teca contenente il suo sangue. Nel campanile ha un orologio a quattro quadranti.


CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE

Ricostruita nel 1539, essa è molto antica. E’ stata sempre danneggiata dai terremoti, anche da quello dell’80, motivo per cui è stata riassestata da poco.

Ha cinque altari, il maggiore, ottocentesco, in marmo, molto bello, e tre altri, in pietra intarsiata, del ‘700. Una grande icona dietro l’altare maggiore ha dipinti alla maniera raffaellesca.

Nella chiesa ci sono anche un affresco cinquecentesco che richiama la citata cona e la precede nel tempo; un quadro di Cristiano Danona è dell’ultimo decennio del XVI secolo; una cornice lignea intorno alla nicchia dell’altare della Croce, databile al secolo XVI, riabilmente e minuziosamente intagliata. Uno degli altari anticamente era dedicato alla Madonna della neve, protettrice contro i terremoti.


CHIESA DI S. VINCENZO

Apparteneva alla Congregazione del Monte dei Morti ed è stata costruita nella seconda metà del XVIII secolo. Ha l’altare in pietra di pregio e su di esso un quadro artistico pure del secolo citato.

CHIESA DI S. MARIA DEL CARMINE
E’ sita fuori dell’abitato. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, ha la facciata a forma basilicale. E’ stata riscotruita, perché danneggiata dal sisma dell’80, da poco. Nello spiazzo davanti ad essa c’è una statua in bronzo di S. Padre Pio da Pietralcina. 

S. ANTONIO DEI CASALINI
L’antica chiesa è un rudere, quella moderna, costruita dall’Ente Riforma Fondiaria nel 1956, è stata modificata nella struttura del campanile nel 2004, perché danneggiata dal terremoto dell’80.

CHIESE DI SAN CATALDO
Sono site, la più antica in località Bagni, la più recente nel nuovo villaggio costruito a suo tempo dall’Ente Riforma Fondiaria che nella zona ha operato, assegnando, a lotti, tutti i terreni agricoli del principe di S. Antimo ai contadini della zona. La chiesa antica esiste da prima del 1637, quella costruita dall’Ente Riforma è stata aperta al culto 1962.

Commenti

Post più popolari