LE FRAZIONI di BELLA

Frazione San Cataldo
Parte del feudo anticamente delle Caldane, l’attuale San Cataldo ha registrato sempre, nel corso dei secoli dal XVII, un costante aumento di popolazione stanziandosi in sempre più numerosi ed ampi rioni urbano-rurali, quali i Bagni, Angelone, Mingariello, Seppariello, Rinaldi, Calvario, Cerasa, Irene….

La frazione è dotata di tutti i servizi sociali comunali: scuole, poste, farmacia, botteghe di rivendite varie… La Località Bagni è celebre – lo è stata anticamente – per la presenza sul posto di acqua sulfurea, adatta e adattata a bagni di salute; quella delle Caldane è nota per una buona sorgente di acqua ferruginosa.

SANT’ ANTONIO CASALINI
Il nucleo abitato – villaggio costruito dall’Ente Riforma Fondiaria – è centro di vita di varie zone rurali: Re Pupillo, Martiniglio, Valle dell’Oro, Parasacco, …..

Anche questa località è dotata di ogni servizio sociale. Storicamente l’intera contrada e le altre circonvicine hanno particolarmente rilievo. Facevano parte, infatti, dell’importante feudo di Santa Sofia, centro di antiche iniziative storiche di rilievo e di conseguenti devastazioni, ripetute e totali.

Commenti

Post più popolari